Maurizio SENNA

Mille Miglia - 2015

SENNA-BELLANI.

Una prestazione "MAIUSCOLA" per la prima partecipazione alla 1000 Miglia.

59° posto in classifica generale.

15*posto in raggruppamento (3).

Rivivi passo-passo la gara sulla pagina FB. Senna-Bellani MilleMiglia2015.


L'Alfa Romeo # 446 dell'equipaggio SENNA-BELLANI al passaggio di Lodi.
L'Alfa Romeo # 446 dell'equipaggio SENNA-BELLANI al passaggio di Lodi.

1000 Miglia -2015

Un sogno che si avvera per

Maurizio  SENNA.

Alfa Romeo Giulietta Sprint Bertone - 1957
Alfa Romeo Giulietta Sprint Bertone - 1957

Una rincorsa partita quatto anni fa e conclusa da poco più di un mese, quando è arrivata la conferma ufficiale dagli organizzatori. Una lunga attesa per essere tra i 430 equipaggi (record di tutte le edizioni) in gara alla “corsa più bella del mondo”. La 1000 Miglia.


Per Maurizio Senna un sogno che diventa realtà. Un impegno imminente da onorare con il massimo impegno. E da preparare con meticolosa attenzione insieme a Santino Bellani, che dal sedile di destra condividerà la lunga corsa da Brescia a Roma e di nuovo a Brescia dove sventolerà la bandiera a scacchi, dopo un passaggio, grande novità di quest’anno, sulla pista sopraelevata dell’Autodromo di Monza. Da percorrere con un’auto che è una bella pagina della storia dell’automobilismo, non solo italiano.


Per gli appassionati del genere è sufficiente il nome: Alfa Romeo Giulietta Sprint Bertone del 1957. Recuperata circa sei anni fa in condizioni disperate e riportata in perfetta forma come può fare soltanto un grande appassionato. Anche il colore, nero, è identico a quello dell’originale di 58 anni fa. Sarà una delle 38 Alfa Romeo in gara e sarà sotto l'egida del Museo Alfa Romeo, che ha contattato Maurizio Senna per poter annoverare questo pezzo pregiato tra le auto del suo gruppo.

Maurizio SENNA
Maurizio SENNA
Per Senna e Bellani l’operazione 1000 Miglia è scattata nello scorso fine settimana con la partecipazione al Franciacorta Historic, utile per migliorare l’affiatamento dell’equipaggio ed allenare l’auto. 

Tra una decina di giorni un altro impegno con la “Coppa dei Tre Fiumi”, gara con 40 passaggi su tubi e prova di regolarità a media, come quelle previste alla 1000 Miglia. 

Un mondo, quello delle gare di regolarità, che Maurizio Senna frequenta da tempo. Da protagonista. Lo conferma un palmarès che presenta numerose vittorie; un titolo di campione italiano; il Trofeo Tre Regioni, già vinto nel 2013 e che è anche l’obiettivo di quest’anno. Dopo due gare, su otto da disputare, con al fianco una navigatrice fidata come Lorena Zaffani, Senna è al comando della classifica davanti a Giordano Mozzi e Stefania Biacca, che, per la cronaca, hanno già vinto due volte la 1000 Miglia e quest’anno puntano al tris.

Obiettivo, quest’ultimo, fuori dalla portata di Senna e Bellani per la regola dei coefficienti che premia le auto più vecchie. Per loro, tagliare il traguardo intorno al quarantesimo posto sarebbe un successo.

Ma essere tra i 430 che partiranno da Brescia è già una vittoria. Che allunga l’elenco dei lodigiani alla 1000 Miglia. Sulle orme di Giuseppe Campari, “el negher di Lodi”, vincitore di due edizioni nel 1928 e 1929 con l’Alfa Romeo 6C 1500 SS e di Eugenio Castellotti, che trionfò nel 1956 con la Ferrari 290 MM. Da solo sotto la pioggia. (Gianni Cattaneo)- Automotocorse.

12° Revival Rally Valpantena - 2014

Il podio del Rally Valpantena 2014.
Il podio del Rally Valpantena 2014.

Maurizio SENNA ha cambiato macchina ma non risultato, e come nel 2013 ha vinto il Rally Regolarità di Valpantena - 12.ma edizione.

Al suo fianco per questa edizione sulla VW Golf GTI, il navigatore Lorena ZAFFANI.


È stato il Revival delle prime volte. Anzitutto mai si era partiti con così tanti equipaggi, 218 allo start, a segnare un record storico e davvero importante per la compagine del Rally Club Valpantena che dimostra come questo evento sia la prima Regolarità Sport d'Italia. In secondo luogo mai era piovuto durante il Revival, mentre in questa edizione, dopo una prima tappa disputata sotto al sole, i concorrenti hanno dovuto fare i conti con la pioggia, soprattutto gli equipaggi che si sono contesi la classifica assoluta, che nella seconda parte della tappa di sabato 15 novembre hanno corso sotto ad una pioggia torrenziale che ha reso anche più difficile la precisione sui pressostati. 171 gli equipaggi al traguardo, ma la maggior parte dei ritiri è avvenuta per problemi meccanici perché, soprattutto quando è iniziata a cadere la pioggia, quasi tutti i concorrenti hanno alzato il piede pensando a regalare spettacolo, ma limitando i rischi, non essendo il Revival una gara di velocità.

Il Vincitore

Ma nonostante questo, Maurizio Senna è riuscito nell'impresa di bissare il successo 2013, questa volta a bordo di una Vokswagen Golf GTI navigato da Lorena Zaffani, in una sfida che ancora una volta è stata a dir poco appassionante. Giordano Mozzi e Stefania Biacca, secondi sulla Lancia Fulvia HF 1.6 che porteranno in gara anche al prossimo Monte Carlo Historic, sono giunti al traguardo staccati di sole 6 penalità dai vincitori, dopo essere stati in testa nella prima parte della manifestazione. Al terzo posto Francesco Messina e Luca Fiore, con una Innocenti Mini Cooper (a 32 penalità di distacco) mentre al quarto posto hanno chiuso i primi veronesi al traguardo, Enzo ed Igor Ceriani sull'inconfondibile Lancia Fulvia Coupè 1.2 azzurro cielo (75 penalità dai vincitori)


Il commento di Maurizio

La gara, la più importante nel panorama rallistico della regolarità sport, partenti 232 equipaggi, seconda gara con la navigatrice Lorena Zaffani, veronese.
Gara che mi ha visto vincitore anche nel 2013, prima del mio infortunio che mi ha tenuto lontano dalle gare fino a settembre. Unico vincitore due volte consecutive.
Il venerdi sono partito bene, condizioni climatiche perfette. Un errore a metà gara non mi ha permesso di chiudere in testa alla fine della tappa, che ha visto primi la coppia Mozzi Biacca (vincitori dell'edizione 2012 e di due mille miglia) con uno svantaggio di due centesimi.
Venerdi anche un problema tecnico, la rottura di qualche particolare nella scatola dello sterzo ha reso il tutto più difficile.
Il sabato sei prove, metà senza pioggia e le ultime tre nel diluvio.
Sabato, una serie perfetta di passaggi mi ha permesso di andare subito in testa e di rimanerci fino alla fine, con un problemino meccanico ai freni.
Alla fine, tanta soddisfazione per aver portato l'auto alla vittoria con i problemi meccanici accusati e per la pioggia protagonista delle ultime prove.
Contento anche per l'ottima collaborazione con la mia navigatrice Lorena, che per tutte le prove, in particolare l'ultima mi ha gestito in modo perfetto le distanze e i tempi.
Felice in quanto l'anno scorso ho finito con la vittoria del Valpantena e ho ricominciato quest'anno con lo stesso.
Felice di aver battuto la coppia Mozzi Biacca equipaggio al top mondiale, appena reduci della mille miglia che si è tenuta in Giappone.
Felice in quanto in questa gara il nuovo sponsor "l'oratorio san Luigi" era presente sul cofano dell'auto.
Felice in quanto sabato era il compleanno di Don Mario e di avergli regalato questa bellissima vittoria.

Maurizio Senna

Senna in azione con la VW Golf GTI al Rally Valpantena 2014
Senna in azione con la VW Golf GTI al Rally Valpantena 2014
Senna con la sua "navigatrice " Zaffani.
Senna con la sua "navigatrice " Zaffani.

12.mo Rally Valpantena - 2014

Golf GTI  e nuovo "main sponsor"

per Maurizio SENNA.

Hasta La Vista - Ospite : Maurizio SENNA

17° Snow Trophy"Regolarità Turistica Auto Storiche").

Rally Snow - S.Martino di Castrozza
Rally Snow - S.Martino di Castrozza

SENNA al successo anche a S.Martino di Castrozza.

30-31 Gennaio 2015.

Snow Rally - Regolarità Auto Storiche.

Al suo fianco in qualità di navigatore Lorena ZAFFANI.